top of page

Latin Euromerican G8 Insolvency and Restructuring Program


AOID patrocina il Latin Euromerican G8 Insolvency and Restructuring Program sponsorizzato da IBAJUD – Instituto Brasileiro da Insolvência - e IIDC - Instituto Iberoamericano de Derecho Concursal.

Stefania Pacchi, Presidente di AOID, rappresenta l’Italia nella gestione del Programma e parteciperà alla redazione finale

Il Corso di 48 ore (interamente online) vuole porsi come momento di scambio di esperienze e di apprendimento delle migliori pratiche tra i primi otto paesi dell'America latina ed europei in termini di PIL, popolazione e classifica nell'indice Doing Business della Banca mondiale: Brasile, Messico, Colombia, Cile, Francia, Italia, Spagna e Portogallo.

Il corso riunirà docenti composti da accademici e professionisti specializzati in insolvenza e ristrutturazioni aziendali che affronteranno temi centrali quali: Insolvenza transnazionale Finanziamenti DIP, Ristrutturazioni, Distressed M&A, ecc.

Il sistema di insolvenza di ciascun paese sarà analizzato e confrontato dal punto di vista dei criteri della Banca Mondiale, individuando le carenze nei regimi delle crisi d’impresa esistenti in ciascun paese. Il paper finale redatto dai rappresentati degli otto Paesi sarà inviato alla Banca Mondiale.

Le lezioni saranno tenute in portoghese, spagnolo, francese e italiano e avranno la traduzione simultanea in queste quattro lingue.

bottom of page