Corso di formazione LUM - AOID "Esperti della composizione negoziata | 55 ore"


Siamo lieti di presentare il corso di formazione “Esperti della composizione negoziata – Ex Legge 147”, nato dalla collaborazione fra la prestigiosa Università LUM – Giuseppe Degennaro, la School of Law – LUM School of Management e AOID – Associazione Osservatorio Internazionale sul Debito.

La direzione scientifica del Corso garantisce agli iscritti l’acquisizione delle competenze indispensabili per accedere quale Esperto Negoziatore negli Elenchi istituiti dalle Camere di commercio, fruendo di nuove e concrete opportunità di crescita e specializzazione professionale.


Il corso, basato sul D.L. 118 del 24 agosto 2021 e il successivo Decreto dirigenziale del 28 settembre 2021, è rivolto agli iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro e ai manager aziendali, che possiedono i requisiti indicati nell'art. 3, comma 3, D.L. n. 118/2021, convertito dalla L. n. 147/2021 ed è valido per l’iscrizione, in conformità all’art. 3, comma 3 del D.L. 118/2021, nell’elenco degli Esperti tenuto dalle Camere di Commercio.

Il programma del corso e l’esperienza professionale dei docenti – scelti fra le più significative voci del panorama del Diritto della Crisi d’impresa - sono conformi a quanto previsto DL n. 118/2021 e dal successivo Decreto dirigenziale del Ministero di Grazia e Giustizia del 28 settembre 2021, Dipartimento per gli affari di Giustizia, Sezione IV “La formazione degli esperti”.


Il Corso si svolgerà in modalità sincrona ed è strutturato su un totale di 55 ore suddivise in 13 lezioni, più una lezione di sintesi di ulteriori 5 ore. Ogni lezione è coordinata dalla Prof. Avv. Stefania Pacchi.


Il calendario è sviluppato su lezioni ravvicinate, con termine il 20 aprile, per consentire l’iscrizione all’Elenco degli Esperti entro il 16 maggio 2022. Dopo tale data, infatti, l'accesso sarà consentito esclusivamente con cadenza annuale. Le iscrizioni chiuderanno il 12 marzo.


Il corso è in via di accreditamento presso gli Ordini Professionali.