Image by Changbok Ko

FORMAZIONE

L’associazione, con un track record decennale a livello nazionale e internazionale dei suoi membri fondatori sui temi della crisi di impresa e delle relazioni tra banca e impresa, intende promuovere attività formative dedicate a professionisti, imprese, banche. Si appoggia su una rete consolidata di docenti, professionisti, associazioni di categoria, giudici, che consentono approfondimenti sempre up to date e di alto profilo. Unisce nella formazione aziendalisti giuristi e operatori per una visione integrata e complessiva. Svolge attività di formazione in maniera presenziale o attraverso la piattaforma dedicata AOID Academy

banner_2.jpeg

Gli organismi per la gestione della crisi dell’impresa, della banca e dello Stato

FOTO ORGANISMI.jpg

Il 16-17-18 settembre 2019 i Professori Stefania Pacchi, Andrea Pisaneschi e Vittorio Santoro hanno organizzato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena il convegno internazionale Gli organismi per la gestione della crisi dell’impresa, della banca e dello Stato. L’iniziativa ha rappresentato un prodotto di eccellenza scientifica sia per la metodologia utilizzata, sia per i contenuti espressi. Alle giornate hanno partecipato come relatori docenti e professionisti esperti nel settore, provenienti dall'Italia e da diversi paesi dell'Europa e dell'America latina. Le giornate sono state aperte ad avvocati, dottori commercialisti, notai e magistrati.

https://www.unisi.it/unisilife/eventi/convegno-gli-organismi-la-gestione-della-crisi-dellimpresa

Corso di Alta Formazione in diritto delle crisi d’impresa - Università degli Studi di Siena

FOTO SIENA.jpg

Nel 2006 la prof. Stefania Pacchi ha fondato il Corso di Alta Formazione in diritto delle crisi d’impresa che ha diretto fino al 2019. Il Corso si rivolge ad avvocati, commercialisti, notai, magistrati, consulenti del lavoro, funzionari degli uffici legali di imprese pubbliche e private, funzionari degli uffici tributari, addetti alle vendite giudiziarie e, più in generale, a tutti coloro che intendano acquisire una formazione specialistica nella gestione delle crisi d'impresa e nella materia del diritto concorsuale. Le lezioni, tenute da accademici,  magistrati, avvocati e dottori commercialisti offrono un panorama continuamente aggiornato del diritto fallimentare e una preparazione di tipo teorico-pratico.

Ogni anno ha registrato tra gli iscritti oltre cento professionisti che sono venuti, da diverse città d’Italia, a formarsi in questo corso. Dal 2017 il Corso si è svolto in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura-Sezione territoriale di Firenze.

 https://www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea/corsi-di-formazione/precedente-offerta-formativa  

Corso di Alta Formazione in diritto delle crisi d’impresa - Università Giustino Fortunato, Benevento

50029862_2428873143808073_60229643486478

Nel 2019 la Prof. Stefania Pacchi ha coordinato il Corso di Alta Formazione in diritto delle crisi nell’Università Giustino Fortunato di Benevento. 

Il corso è stato rivolto principalmente ad avvocati, dottori commercialisti, magistrati, notai e consulenti del lavoro. L'obiettivo del corso è stato l'approfondimento della disciplina delle procedure dirette a risolvere una crisi di impresa per formare e aggiornare i professionisti che operano nel settore.

 

https://www.unifortunato.eu/evento/corso-alta-formazione-diritto-delle-crisi-dimpresa/

Seminario giudiziario per magistrati e funzionari elettorali

Foto seminario.JPG

A partire dal 2016 il prof. Andrea Pisaneschi coordina, con le prof.sse Tania Groppi ed Elena Bindi (Università di Siena) un progetto di formazione rivolto a magistrati e funzionari elettorali, in collaborazione con il Tribunale elettorale federale messicano e nell'ambito della Rete mondiale di giustizia elettorale. In particolare nel 2016 si è tenuto il Seminario Judicial, corso intensivo di alta formazione dedicato alle tecniche di decisione giurisdizionale, seguito negli ultimi anni da corsi e seminari dedicati ad aspetti specifici del diritto costituzionale ed elettorale. Nel 2020 è prevista una nuova edizione del Seminario Judicial, dedicato all'indipendenza della magistratura. 

 

http://dipec.wp.unisi.it/attivita/progetti/corso-messico/  

Summer school in democrazia e sviluppo

Foto summer school.JPG

A partire dal 2015, il prof. Andrea Pisaneschi coordina, insieme alla prof.ssa Tania Groppi (Università di Siena) e ai proff. André Ramos Tavares e Thiago Matsushita (Fadisp - Brasile), una Summer School in democrazia sviluppo, della durata di due settimane. La scuola è aperta a studenti, ricercatori e professionisti interessati alle ultime tendenze del diritto costituzionale, con particolare attenzione ai problemi della globalizzazione del diritto e al rapporto tra democrazia e sviluppo. Nelle prime cinque edizioni la scuola ha avuto un totale di oltre 300 studenti iscritti, dall'Italia, dal Brasile e da altri paesi dell'America Latina, e docenti provenienti da dieci paesi differenti (Brasile, Italia, Colombia, Ecuador, Messico, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e Ungheria).

http://dipec.wp.unisi.it/attivita/summer-school-in-democracia-e-desenvolvimento/

TRACK RECORD