top of page

Corso di alta formazione - Esperti della composizione negoziata


Con il mese di novembre prende il via la nuova programmazione di corsi di alta formazione organizzati dall'Associazione Osservatorio Internazionale sul Debito.


Dal 23 novembre 2021 si svolgeranno le lezioni del corso "Esperti della composizione negoziata - ex Legge 147".


Il Decreto-Legge 24 agosto 2021 n. 118 ha introdotto la procedura della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa, ossia uno strumento finalizzato a raggiungere accordi, variamente modulabili, tra debitore e creditori e al quale potranno accedere tutte le imprese iscritte nel registro delle imprese, società agricole comprese, a prescindere dai relativi requisiti dimensionali. Chiave di volta della composizione negoziata sarà l’esperto che, intermediando tra i creditori e il debitore, ricercherà e faciliterà possibili soluzioni.


Il ruolo di esperto potrà essere ricoperto, in primo luogo, dai professionisti – dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro – con una determinata anzianità d’iscrizione all’albo e in possesso di comprovate esperienze, sia da chi, pur non iscritto a un Albo professionale, documenti di avere ricoperto ruoli manageriali in aziende o in imprese. Ciò, però, non è sufficiente.


Consapevole della necessità di un percorso di formazione di eccellenza sulle materie giuridiche e aziendalistiche, come previsto per legge, AOID propone ai suoi iscritti un corso di 55 ore, con un corpo docente di altissimo livello, allo scopo di presentare al professionista gli strumenti ed il percorso che, se ben sfruttati, consentono non soltanto il superamento di una crisi aziendale o una ristrutturazione ma anche di affrontare un ricambio generazionale interno.


Il corso è in via di accreditamento presso gli Ordini professionali.

Il costo è di 300 € + iva, o di 200 € + iva per enti convenzionati.


Sono aperte le iscrizioni.

bottom of page