top of page
OSSERVATORIO
MISSION
FORMAZIONE
CENTRO RICERCA
RELAZIONI ISTITUZIONALI
STATUTO
ORGANI
CORSI
AOID ACADEMY
CODICE DELLA CRISI 2024
ARCHIVIO CORSI PASSATI
NEWS
RASSEGNA STAMPA
MEDIA
CONTATTI
More
Use tab to navigate through the menu items.
Tutti i video
Riproduci Video
Riproduci Video
01:19:04
Sentenza della Corte Costituzionale 128/2021: revoca della sospensione delle esecuzioni ed effetti
OID propone per il pubblico dei Professionisti la formula Talk (45 minuti come durata massima e in modalità Zoom - per una maggiore interazione con il pubblico - e diretta Facebook) per aggiornamenti sintetici, svolti dai massimi esperti della materia, su argomenti di estrema attualità professionale. Il tema del decimo webinar talk del 2021 è ”La sentenza della Corte Costituzionale 128/2021: revoca della sospensione delle esecuzioni ed effetti per debitori, creditori e operatori”. L'evento, in collaborazione con l'Istituto Vendite Giudiziarie, è coordinato da Stefania Pacchi (Presidente AOID). Intervervengono Pasqualina Principale (Giudice dell'Esecuzione Immobiliare), Silvia Cecconi (Dottore Commercialista in Firenze) e Simone Pesucci (Avvocato in Firenze).
Riproduci Video
Riproduci Video
01:31:03
Cosa chiederanno le banche alle imprese per concedere prestiti?
L'incontro è coordinato dal prof. Andrea Pisaneschi (Consigliere AOID). Intervengono Giovanni Ametrano (responsabile Direzione crediti performing MPS), Stefano Pantaleo (Vice-Presidente Contracts&Litigation Alitalia spa) e Massimo Iasi (CFO Kimbo spa)
Riproduci Video
Riproduci Video
01:34:33
WORKERS BUY OUT - una alternativa per uscire dalla crisi
5 maggio 2021, ore 18.00 - "WORKERS BUY OUT: una alternativa per uscire dalla crisi". In un momento di grande crisi economica mentre molte imprese sono alla ricerca di soluzioni per continuare a rimanere sul mercato, è necessario prendere in considerazione anche le operazioni recuperatorie realizzate dai dipendenti che subentrano nella proprietà. AOID propone quindi un Talk sullo strumento del Workers Buy Out con chi lavora da anni in questo settore. Si tratta di uno strumento che si è rivelato non solo come una possibile risposta ai casi di situazioni di crisi, ma che rappresenta una soluzione anche nei casi in cui il passaggio generazionale d’impresa risulta difficile. L'incontro è coordinato dalla prof. Stefania Pacchi. Intervengono Olmo Gazzarri (responsabile lavoro e formazione Legacoop Toscana), Francesca Montalti (responsabile cooperative industriali Legacoop Produzione&Servizi) e Alessandro Viola (responsabile istruttoria e sviluppo CFI Cooperazione Finanza Impresa)
Riproduci Video
Riproduci Video
51:51
AOID - Banca e impresa: quali sfide dopo la pandemia
21 aprile 2021 | Nel sesto incontro del 2021 si parla di "Banca e impresa: quali sfide dopo la pandemia". Il talk con Andrea Pisaneschi (Consigliere AOID) e Marco Morelli, in precedenza tra l'altro Amministratore delegato di Banca Mps e Direttore Generale di Banca Intesa, vuole essere un primo momento di riflessione sul futuro economico in Italia nel post-pandemia. Cosa dovranno fare le banche, come dovranno attrezzarsi le imprese e quindi anche i professionisti, costituirà l' oggetto di una discussione con un protagonista del mondo economico e finanziario internazionale.
Riproduci Video
Riproduci Video
01:24:21
Presentazione del corso di alta formazione "Diritto delle crisi d'impresa"
Aoid è lieta di presentare il programma di alta formazione per l'anno 2021. Proponiamo due corsi di 40 ore ciascuno, in modalità webinar e di taglio pratico, fruibili sia in diretta che in differita su piattaforma dedicata. Partecipano come relatori, secondo la tradizione AOID, giudici di Tribunali e di Cassazione, operatori esperti del settore, docenti universitari, in un formato che unisce le diverse competenze. Nel corso “Diritto della crisi di impresa”, con inizio il 23 marzo, verranno trattati temi della disciplina in vigore e di quella racchiusa nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di ormai prossima emanazione. L'incontro di presentazione del corso propone una panoramica sul Diritto della crisi d'impresa dalla prospettiva degli operatori del settore.
Riproduci Video
Riproduci Video
01:18:04
Presentazione del corso "Crisi da Sovraindebitamento"
Aoid è lieta di presentare il programma di alta formazione per l'anno 2021. Proponiamo due corsi di 40 ore ciascuno, in modalità webinar e di taglio pratico, fruibili sia in diretta che in differita su piattaforma dedicata. Partecipano come relatori, secondo la tradizione AOID, giudici di Tribunali e di Cassazione, operatori esperti del settore, docenti universitari, in un formato che unisce le diverse competenze. Nel corso “Crisi da sovraindebitamento”, con inizio il 18 marzo, verranno approfondite le tematiche più significative del sovraindebitamento alla luce della legge 3/2012 e della sua recente riforma in una comparazione con quella prossima del Codice della crisi. La frequenza del corso consente l'assolvimento degli obblighi di formazione iniziale e di aggiornamento biennale richiesti dal d.m. n. 202/2014 per l'iscrizione nel registro dei gestori della crisi tenuto presso il Ministero della Giustizia ed è altresì valida per il conseguimento dei crediti formativi professionali. L'incontro di presentazione pone una particolare attenzione sul tema del ruolo degli Ordini Professionali nelle procedure di composizione della crisi.
Riproduci Video
Riproduci Video
01:00:40
Il contributo delle fondazioni antiusura e di Adusbef nel sovraindebitamento
AOID propone per il pubblico dei Professionisti la formula Talk (45 minuti come durata massima e in modalità Zoom - per una maggiore interazione con il pubblico - e diretta Facebook) per aggiornamenti sintetici, svolti dai massimi esperti della materia, su argomenti di estrema attualità professionale. 4 marzo 2021, ore 18.00 | Il quinto incontro del 2021 affronta il tema del contributo delle fondazioni antiusura e di Adusbef nel sovraindebitamento. Ne parlano Andrea Pisaneschi (Consigliere AOID), Lelio Grossi (Presidente Fondazione Toscana per la prevenzione dell'usura) e Antonio Tanza (Presidente Adusbef).
Riproduci Video
Riproduci Video
01:13:45
Webinar - Nuovo cramdown e transazione fiscale
9 febbraio 2021 | Nel terzo incontro del 2021 si affronta il tema di nuovo cramdown e transazione fiscale. La legislazione d’emergenza di cui alla L. 27 novembre 2020, n. 159, anticipando un istituto del Codice della crisi, aiuta i debitori a raggiungere le maggioranze nei concordati e accordi di ristrutturazione in cui Stato o enti previdenziali siano decisivi per l’approvazione. Quali sono i primi orientamenti sul tema? Ne parlano Stefania Pacchi (Presidente AOID), Giovanni Angelini (Dottore Commercialista ed Esperto Crisi d'Impresa "Il Sole 24 Ore") e Giovanni Di Giorgio (GD presso il Tribunale di Napoli Nord).
Riproduci Video
Riproduci Video
53:07
Webinar La sostenibilità come nuovo paradigma per impresa e finanza
28 Gennaio ore 18.00 | Il secondo incontro del 2021 affronta il delicato tema della sostenibilità come nuovo paradigma per l’impresa e per il mondo finanziario, fra rischi e opportunità. In questo periodo non si deve parlare solo di emergenza ma anche di ricostruzione. L’Unione Europea sta spingendo molto verso una transizione sostenibile e i criteri ESG saranno la chiave per le imprese per accedere alle risorse del RECOVERY PLAN. Nel talk si esamina come le banche si stanno attrezzando per favorire la transizione post pandemica delle imprese nel quadro dei criteri europei declinati nella normativa regolatoria sugli ESG e sul c.d. RECOVERY PLAN Ne parlano Andrea Pisaneschi (Consigliere AOID) e Gabrio Iommi (Senior Credit Strategy Specialist Monte dei Paschi di Siena).
Carica altro
PODCAST
Una raccolta del materiale audio
ASCOLTA
GALLERY
bottom of page