Niccolo'%20Foto_edited.jpg

Niccolò Pisaneschi

Niccolo’ Pisaneschi è nato a Siena il 14 agosto 1963.

Laureato nell’anno 1988 presso L’università degli Studi di Siena con 110/110, “magna cum laude” e menzione di stampa, è iscritto all’Albo degli Avvocati Italiani dal 1991.
Specializzato in diritto internazionale, a partire dal 1993 ha assistito diverse imprese di diritto italiano ed estero nei propri progetti di sviluppo.

Con questa funzione, per oltre dieci anni è stato responsabile legale della “branch” vaccini del gruppo Novartis, assistendola nella redazione dei contratti di sviluppo ed esportazione nei mercati asiatici e sudamericani, e poi dei controlli di qualità e della sedi di produzione, e rappresentandola come membro dell’”International Vaccines Manifacturers”, con sede a Bruxelles.

Nella sua qualità di esperto del settore del diritto aziendale, segue specificamente il settore della finanza d’impresa, con particolare riferimento alle operazioni di “private equity”, “leveraged/management buy-out”, e alla ristrutturazione societaria.

In tale veste ha partecipato a svariate operazione di acquisizione e ristrutturazione per alcuni dei piu’ importanti gruppi industriali nazionali, fra cui Conserve Italia Scarl, per la quale ha perfezionato l’acquisizione del Gruppo Cirio De Rica, il Gruppo Colussi, il Gruppo Ferragamo, Generale de Santè Spa, il IPI Spa, Computer Gross Italia Spa, Bassilichi Spa, etc., seguendoli quando necessario anche dinnanzi alle Autorità Antitrust.

Ha assistito alcune delle società del Gruppo MPS, con riferimento fra l’altro ai fondi di “private equity” MPS Venture S.G.R. S.p.a, la Siena Biotech S.p.a., società strumentale della Fondazione MPS, ed alcune fra le piu’ rilevanti banche di affari operanti in Italia.

Nel settore immobiliare e sempre con riferimento ad operazioni di finanza strutturata, ha partecipato in qualità di consulente legale a svariate operazioni in Italia ed all’estero, con specifico riferimento al settore dell’Est Europa, con il coinvolgimento di Fondi Chiusi Immobiliari.

E’ professore associato di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Siena, ed autore di svariati contributi in materia di processo internazionale e comunitario. E’ titolare del Corso di Diritto Processuale Civile inerente al Processo Esecutivo presso l’Università degli Studi di Siena. Dall’anno 2016 organizza, presso l’Università di Siena e di concerto con il Centro Studi sulle Procedure Esecutive e Concorsuali, associazione tra magistrati senza scopi di lucro avente come fine statutario quello di promuovere un confronto permanente nelle materie dell’esecuzione civile e delle procedure concorsuali, un Corso di Alta formazione per Custodi e Delegati nell’esecuzione forzata immobiliare.