CORSI 2023
DIRITTO DELLA CRISI
Codice, giurisprudenza ed emergenza
12 sessioni – 40 ore | modalità webinar
CORSO DI FORMAZIONE
BANCHE E IMPRESE IN CRISI:
dalla gestione dei “tavoli” alla valutazione del merito creditizio
12 ORE – 4 LEZIONI IN MODALITÀ ONLINE
DIRETTORI DEL CORSO
Prof. Avv. Stefania Pacchi
Avv. Franco Benassi
PROGRAMMA
I Sessione – Martedì 3 ottobre – 14.30 - 17.30
L'attività dell’Esperto nella “predisposizione” del tavolo con le parti che ritiene essenziali nella singola fattispecie; la rinnovata posizione della Banca alla luce del Codice della crisi; i protocolli ai quali le banche devono seguire.
Prof. Dott. Paolo Bastia (Università LUISS)
Prof. Dott. Luca Mandrioli (Università di Trento)
Avv. Giovanni Staiano (Avvocato in Roma - ABI Servizi)
II Sessione – Giovedì 5 ottobre – 14.30 - 17.30
La conduzione delle trattative – insidie e possibili strategie
Prof. Avv. Marco Arato (Università di Genova)
Dott. Paolo Rinaldi (Dott. Commercialista in Modena)
Dott. Gabriele Benedetto (Responsabile Indirect Restructuring)
III Sessione - Lunedì 9 ottobre – 14.30 - 17.30
La valutazione del merito creditizio
Prof. Avv. Giovanni Falcone (UniPegaso)
Prof. Avv. Giovanni Meruzzi (Università di Verona)
Andrea Panizza (Dott. Commercialista in Ferrara)
IV Sessione - Martedì 10 ottobre – 14.30 - 17.30
Le responsabilità della banca: le ultime decisioni giurisprudenziali
Prof. Stefano Ambrosini (Unversità del Piemonte Orientale, Avvocato in Torino)
Dott. Franco Baiguera (Dott. Commercialista in Brescia)
Pres. Dott. Francesco Antonio Genovese (Suprema Corte di Cassazione)
A CHI SI RIVOLGE: Il Corso si rivolge, preferibilmente, ai Professionisti (Dottori Commercialisti e/o Avvocati), che già operano quali Consulenti d’impresa, Attestatori o per conto del Tribunale (Curatori o Commissari Giudiziali) e che intendono conseguire una formazione specifica sul rapporto fra BANCHE E IMPRESE IN CRISI.
OBIETTIVI: La finalità del Corso di Formazione BANCHE E IMPRESE IN CRISI è frutto di una collaborazione scientifica instauratasi tra AOID (Ass. Osservatorio internazionale sul debito), il Portale ilCaso.it e la Rivista “Ristrutturazioni aziendali”.
Il Corso mira ad offrire un approfondimento sul tema, professionalmente centrale per coloro che operano nell’ambito della crisi d’impresa, della gestione delle trattative con le banche in occasione dell’esperimento di una composizione negoziata o di altro strumento per la soluzione della crisi di un’impresa. Questo aspetto sarà affrontato non solo dalla prospettiva del professionista che affianca l’impresa, ma anche da quella della banca.
Conseguentemente verrà analizzato il tema della valutazione del merito creditizio sia sotto il profilo “operativo della banca”, sia sotto quello dei “comportamenti” imposti alla banca, sia sotto quello della redazione dei piani che saranno portati sul tavolo delle trattative per il superamento della crisi. Infine, saranno esaminate le conseguenze di errate valutazioni sul merito creditizio generatrici di uno spettro variegato di responsabilità.
Per Avvocati e Dottori Commercialisti il corso accreditato presso l'ODCEC di Benevento e in via di accreditamento presso il CNF.
MODALITÀ: Il corso viene erogato in modalità webinar (sincrona) su piattaforma certificata Teleskill, e consta di 4 sessioni per un totale di 12 ore.
Le lezioni avranno inizio alle ore 14.30 e termineranno alle ore 17.30.
Gli iscritti al corso avranno altresì diritto ad un accesso di sei mesi alla sezione Premium del portale IL CASO.it. Per gli iscritti già abbonati, il periodo viene aggiunto a quello in corso.
DOCENTI: professori e professionisti particolarmente esperti della materia.
COSTO: 190€ + iva
Ai lettori del portale IL CASO.it è riservata una quota di iscrizione convenzionata, pari a 120€ + iva inserendo il codice sconto a loro dedicato.